lunes, 25 de junio de 2012
"I Top e Flop della Settimana". Baldi, Angioi, Cestonaro, Bruni, Prosdocimo, Caruana, Scarantino: che giovani leoni abbiamo!
Cari amici, in un weekend che ci ha consegnato la semifinale di Euro2012 della nazionale di Prandelli e il suo bel gioco, oltre alla vittoria della Ferrari a Valencia, voglio evidenziare nella mia rubrica i tanti successi dei nostri Under20 in questa settimana appena trascorsa, anche perchè quasi tutti i nostri atleti "olimpici" stanno ultimando la fase decisiva della loro preparazione verso Londra2012, e i risultati in questo scorcio di stagione sono più di passaggio verso le gare a Cinque Cerchi (ad esempio, le performance di Molmenti in Coppa del Mondo di Canoa Slalom, gli europei di scherma, ecc). Buona lettura!
1.-Tennis: in due settimane Filippo Baldi, nostra grande speranza del futuro assieme a Gianluigi Quinzi (entrambi li vediamo in foto-copertina), ha messo in bacheca due tornei: il Trofeo Avvenire di Milano (uno dei 4 tornei più importanti al mondo nella categoria Under16), e poche ore fa il Torneo Junior ITF di Tunisi (Grado 3) con giocatori anche fino ai 18 anni. Il milanese appena ha concesso un set durante tutto il torneo africano, strapazzando in finale l`americano Donaldson 6-4,6-1. Attualmente il nostro sedicenne (coetaneo di Quinzi) è il numero 210 delle classifiche ITF Under 18, ed è destinato a scrivere pagine gloriose del nostro tennis nel prossimo futuro, insieme al marchigiano. Non era mai successo che l`Italia vincesse nella stessa stagione, il trofeo Bonfiglio (U18) e l`Avvenire (U16), e proprio con Quinzi e Baldi ci è riuscita a distanza di poche settimane. Un segno del destino? Chissà.
Ormai non fa più notizia, ma ugualmente la evidenziamo visto che è il primo trionfo della coppia in un torneo in erba: Sara Errani e Roberta Vinci hanno vinto anche il torneo WTA International sui campi di s’Hertogenbosch, in Olanda. Stesse rivali della finale di Roland Garros (Kirilenko/Petrova), stesso risultato finale. Attenzione, vi ricordo che le Olimpiadi saranno proprio sull`erba di WImbledon. La coppia è imbattuta da 23 incontri. Non dico nient`altro per scaramanzia.
2.-Atletica: in questi giorni abbiamo assistito a delle grandi performance da parte delle nostre azzurrine, sopratutto nella categoria allievi. Vediamole insieme:
-su di tutte il balzo, nel salto in lungo, di 6.49 mt. della vicecampionessa del mondo Allieve Anastassia Angioi. Per la 17enne sassarese un progresso personale di 20 centimetri esatti. E' la terza prestazione italiana under 20 di sempre (ma lei è ancora allieva!), ad appena 6 centimetri dal record di Maria Chiara Baccini. Ovviamente, e la miglior misura al mondo per una minore di 18 anni. Impressionante. Fiona May in queste settimane in una intervista le aveva consigliato di divertirsi e non bruciare le tappe; Anastassia ha preso al volo il primo consiglio, ma non il secondo..
-altra superba prestazione della allieva veneta Ottavia Cestonaro, che si supera con un triplo balzo da 13.32, nei campionati societari allievi. Quasi 30 centimetri meglio del vecchio record allieve (il 13.04 di Giovanna Bacco, 1997). Per l’azzurrina si tratta della seconda miglior prestazione mondiale U.18 dell’anno.
-nel salto con l`asta, la junior 19enne Roberta Bruni supera 4.35 e incrementa di 5 centimetri il suo recente primato italiano, terza prestazione mondiale U.20 nell’anno. Va detto che ha anche provato la quota 4.50 -fallita di un soffio al secondo tentativo-, che sarebbe stato addirittura pass per Londra2012!. Continua così Roberta!
3.-Judo: agli Europei Under 17 a Bar (Montenegro), medaglia d`oro per Alessandra Prosdocimo (63 Kg), con una gara tutta all`attacco. In finale ha battuto la padrona di casa quando era in svantaggio addirittura a 10 secondi dal termine del combattimento, a dimostrazione della grinta dell`azzurrina, diverse volte vittoriosa quest`anno in Coppa Europa U17. Oltre al titolo europeo, da evidenziare i bronzi di Adele Ravagnani (48) e Sofia Fiora (52), e i quinti posti di Angelo Pantano (50), Chiara Carminucci (63), Soraya Luri Meret (+70), per un medagliere finale che ci vede al sesto posto (1-0-2), preceduti da Russia (3-3-5), Georgia (2-2-2), Germania (2-1-2), Ucraina (1-3-0) e Azerbaijan (1-0-3). Non male per questa specialità, in cerca di nuove leve per il futuro.
4.-Scacchi: strepitoso Fabiano Caruana. Al prestigioso Torneo Memorial Tal, in Russia. Caruana (adesso 8º nel ranking mondiale) conquista il secondo posto, essendo stato in corsa per il primo posto assoluto sino all'ultimo turno. Il torneo è stato vinto da Magnus Carlsen (primo nel ranking mondiale). L`azzurro (nato a Miami), oltre ad aver pareggiato con Carlsen, ha sconfitto tra gli altri anche Vladimir Kramnik (anche lui top ten mondiale). Sicuramente scalerà il ranking nei prossimi mesi, visto che la FIDE (Fed. Intern.) aggiorna i medesimi ogni ben due mesi.
5.-Pesi: agli assoluti di Caltanissetta, spettacolo di Mirco Scarantino, che si scatena con 4 record italiani, anche giovato dal fresco pass olimpico conquistato in extremis dalla Federazione. Davanti al proprio pubblico, il campione europeo under 17 si aggiudica il titolo assoluto nella classe 56 Kg. Dopo la prova di strappo conclusa a 100 kg, Mirco nello slancio si è superato con uno splendido tris di prove valide che gli sono valse in successione ben quattro primati italiani, tre della classe Under 17 (slancio: 127 kg e 131 kg, totale 231 kg) e uno addirittura della classe Juniores (slancio: 131 kg). Forse, con solo 17 anni, abbiamo trovato il nostro fuoriclasse del futuro in questo sport. Ce lo auguriamo tutti.
6.-Tuffi: anche se non saranno le titolari a Londra, fa sempre notizia riuscire a battere due tuffatrici cinesi nella stessa gara. Ci è riuscita Tania Cagnotto nel 18° Grand Prix Fina di Bolzano, vincendo la finale dal trampolino 3 mt. con 357,80 punti, che rappresenta il suo terzo all time (record personale di 366 pti). Dunque, niente male per la padrona di casa in ottica Cinque Cerchi, dove ha battuto le asiatiche Jiao Liu (342,95) e Han Wang (341,25). Oro anche nel sincro 3 mt. insieme a Francesca Dallapè, in un buon rodaggio per la gara olimpica. Da evidenziare anche il bronzo -dietro ai due cinesi- con record personale (450,6 pti.) nella piattaforma di Andrea Chiarabini. Il 17enne romano sembra stia ritrovando quella grinta e consapevolezza, che lo hanno fatto salire sul tetto d`europa juniores nel 2009. Sarà un recupero lento da parte degli allenatori di questo ragazzo, ma sicuro nel tempo.
7.-MTB: signori, è ritornato Gerhard Kerschbaumer!. Nella quinta prova di Coppa del Mondo XCO a Mont Saint Anne (Canada), l’altoatesino ritorna al vertice mondiale della categoria under 23, certificando che il periodo di forte carico è finalmente smaltito e che Gerhard si avvia al top della condizione al momento giusto. L`azzurro ha conquistato un brillante secondo posto a 34” dall’olandese Van Der Heijden. Nella categoria elite, nono posto di Marco Aurelio Fontana, anche lui affinando la preparazione per Londra.
8.-Golf: Diana Luna ha concluso al secondo posto con 208 colpi (70 69 69, -8) il Raiffeisenbank Prague Golf Masters, torneo del Ladies European Tour disputato sul percorso dell’Albatross Golf Resort (par 72), a Praga nella Repubblica Ceca, rimanendo a un solo colpo dalla britannica Reid. Per la romana, questa stagione è ricca finora di bei piazzamenti, che la faranno salire nei gradi di merito dell`European Tour.
9.-Arco: nella terza tappa di Coppa del Mondo a Ogden (USA), tre medaglie di legno per gli azzurri. Due quarti posti provengono dal compound (Laura Longo e la squadra femminile), mentre l´altro è stato ottenuto dalla squadra maschile dell`olimpico, formata da Marco Galiazzo, Michele Frangilli e Mauro Nespoli. Troppo forti i britannici nella finale per il terzo posto, finita 223-210. Adesso ci vuole una reazione d`orgoglio a Londra, dobbiamo difendere l`argento a squadre di 4 anni fa. Flop clamoroso, invece, di Valeeva e compagne nell`olimpico femminile. Recupereremo in tempo per le gare in Gran Bretagna?
Cari amici, alla prossima settimana!
lunes, 11 de junio de 2012
"I Top e Flop della Settimana": Errani/Vinci orgoglio d`Italia; Biaggi in fuga
1.-Tennis: non poteva che essere per loro la foto-copertina. Errani e Vinci sono le nuove regine del doppio mondiale. Mancava unicamente la vittoria in uno slam (ci sono arrivate vicino agli Australian Open), ma dopo la vittoria al Roland Garros (quasi snobbato dalla stampa del Bel Paese) possiamo davvero affermare che abbiamo la coppia più forte al mondo. E ricordo che il doppio è anche disciplina olimpica; dunque per i pessimisti (e non sono pochi in Italia) che diranno che il doppio è snobbato dai migliori tennisti, rispondo che consegnerà la bellezza di un oro a Cinque Cerchi fra meno di 2 mesi. A più ragione, il fatto che Sarita Errani sia arrivata in finale di singolare (nuova top ten del mondo) e doppio, da ancora più merito a un`atleta, che nonostante la stanchezza, ha fatto davvero soffrire il giorno dopo la più forte in questo momento, la russa Sharapova che adesso diventa prima al mondo. Siamo orgogliosi di voi ragazze, e vi aspettiamo per la consacrazione nell`olimpo a Londra. D`altronde, sono sicuro che per la 25enne emiliana i margini di miglioramento siano ancora tutti da esplorare, vista la maturazione particolarmente tardiva degli atleti azzurri, e che la vedremo ancora tante volte in finali che valgono una carriera, come quella persa a Roland Garros. Un applauso anche alla coppia Starace/Bracciali, arrivati sino alla semifinale del doppio maschile.
2.-Superbike: Max Biaggi fa doppietta a Misano, e vola via nel mondiale Superbike. Il fuoriclasse dell`Aprilia ha coronato una fantastica rimonta in gara uno (partito dalla decima posizione) e nella seconda ha dominato andando in fuga al quarto dei 24 giri. Facendo il pieno (50 punti) ha approfittato della giornata nera degli inseguitori, che ora sono distanti ben 38,5 punti (Rea) e 46 pti.(Sykes)
3.-Scherma: impressionanti le nostre sciabolatrici nella prova di CDM a Gand. Fra le 2 qualificate per Londra -Vecchi e Marzocca-, gode la terza, la pisana Ilaria Bianco che vince la sua terza gara di coppa. Ma anche Vecchi (seconda) e Marzocca (quinta) hanno dato una dimostrazione di potenza ed eleganza, battendo rivali di prestigio come la iridata Zagunis o la polacca Wieckowska. Da notare che Marzocca ha perso nei quarti proprio contro la Vecchi, dunque solo la sfortuna del sorteggio fraticida ha impedito un risultato ancora migliore. Signori, non solo dal fioretto avremo grandi ambizioni da podio in Gran Bretagna.
4.-Atletica: come tutti questi ultimi weekend, altri grandi risultati degli atleti azzurri, che dimostrano come questa disciplina stia riacquistando vitalità (nonostante i medesimi pessimisti) in tutti i settori, grazie anche alle prestazioni di diversi oriundi/naturalizzati nelle categorie inferiori. Visti i numerosi ottimi risultati, evidenziamo i più eclatanti della settimana:
- Secondo record in meno di un mese per l`astista Roberta Bruni. Aggiunge dieci centimetri al fresco primato nazionale juniores dell’asta, e sale fino a quota 4,30.
- Ulteriore miglioramento del discobolo Eduardo Albertazzi. L'ascolano, 21 anni ancora da compiere, ha vinto con la bella misura di 62,80.
- Nuovo primato italiano dei 110hs per Abate a Torino, 13.28 il suo tempo. Sarà da podio a Helsinki, e può migliorarsi ancora, secondo me.
- Daniele Greco stabilisce a Potenza uno stratosferico 17.47 nel triplo, diventando il secondo triplista italiano di sempre alle spalle del 17,60 record di Fabrizio Donato. La misura del salentino è in questo momento la quinta al mondo e seconda in Europa.
- Nuovo limite nazionale Cadetti per il martellista Tiziano Di Blasio, che con 72,35 migliora il già suo 71,15 lanciato a fine maggio a Rieti.
5.-Canottaggio: con cinque ori, due argenti ed un bronzo, brilla l'Italia agli Europei Juniores di Bled (Slovenia) e si classifica al primo posto nel medagliere, davanti alla Romania. Vittorie per i due quattro senza maschile (Lorenzo Pietra Caprina, Alberto Di Seyssel, Stefano Oppo e Paolo Di Girolamo) e femminile (Chiara Ondoli, Beatrice Arcangiolini, Silvia Terrazzi e Sandra Celoni), il due senza femminile (Serena e Giorgia Lo Bue), il quattro di coppia maschile (Davide Mumolo, Andrea Crippa, Tiziano Evangelisti e Luca Rambaldi) e l'otto maschile (Guglielmo Carcano, Matteo Borsini, Luca Lovisolo, Jacopo Mancini, Giovanni Abagnale, Pietro Zileri, Matteo Lodo e Alessandro Mansutti, tim. Enrico d'Aniello). Questa nuova generazione azzurra, costituisce un'ottima base su cui lavorare per il prossimo quadriennio. Applausi alla Federazione!
6.-Pentathlon Moderno: agli Europei Juniores di Szekesfehervar(Ungheria), storico argento (14.956 punti) della squadra femminile (Lontano, Sotero e Tocchi), frutto di un lavoro di ricostruzione del settore giovanile messo in atto dalla federazione. L'oro è andato alla Russia con 15.140 punti, il bronzo alla Gran Bretagna con 14.852 punti. Nella finale individuale femminile, 4º posto e medaglia sfiorata per Camilla Lontano con 5092 punti: era dai tempi di Claudia Corsini che una azzurra juniores non centrava un risultato così importante. Da segnalare anche il 10º posto di Gloria Tocchi. Brave Azzurrine!
7.-Mountain Bike: ai Campionati Europei di mountain bike di Mosca, fantastico oro del team relay azzurro, che ha conquistato una splendida vittoria battendo Svizzera e Olanda. Gli autori della grande impresa sono stati Michele Casagrande, Gioele Bertolini, Eva Lechner e Luca Braidot, che si sono resi tutti e quattro protagonisti di una prova a dir poco maiuscola. Una squadra inedita, nuova per tre quarti rispetto al passato, e dunque per questo vittoria ancora piú bella, perché non partivamo come favoriti. Senza Marco Aurelio Fontana -che ha preferito risparmiarsi per Londra-, e con una Eva Lechner in piena fase di carico (appena 12esima nella gara individuale), ci siamo affidati ai nostri giovani che hanno venduto cara la pelle. Oltre all´oro della staffetta, da registrare il bronzo di Luca Braidot fra gli Under 23, mentre un argento sicuro é stato "rubato" dalla sfortuna a Gioele Bertolini nella gara Junior, che ha forato a 2 km dal traguardo. Bella prestazione anche delle juniores, con tre atlete nelle venti (Collomb, De Leo e Gaspardino), a dimostrazione dell´ottimo lavoro che sta svolgendo Paola Pezzo come C.T., vista anche come punto di riferimento (bi-olimpionica) dalle sue fanciulle. Chi meglio di lei per allenarle?
8.-Arco: nella 1ª prova dello European Grand Prix a Nicosia (Cipro), L’Italia chiude la manifestazione conquistando il maggior numero di podi (5), ma è seconda nel medagliere (2 ori, 1 argento e 2 bronzi) dietro la Gran Bretagna (3 ori e 1bronzo) e davanti L’Ucraina (2 ori e 2 bronzi). Due cose da considerare: la prima che non abbiamo portato atleti nel compound ma solo nel ricurvo; la seconda che a Cipro abbiamo schierato la Squadra B dell´olimpico (Massimiliano Mandia, Ilario Di Buò e Luca Melotto). Nonostante ció, abbiamo vinto l´oro sia a squadre che nell´individuale, con Luca Melotto. La domanda sorge spontanea: davvero sono intoccabili i titolari per Londra? In questa prova cipriota, Melotto ha disputato una gara praticamente perfetta, condotta con autorità e sempre in vantaggio; ma anche Mandia ha tirato benissimo. Infatti, Melotto é stato incluso come quarto atleta per la prossima prova di CDM in USA, assieme ai "senatori" Galiazzo, Nespoli e Frangilli. L´impressione é, che il CT Gigi Vella aspetterá la prova americana prima di convocare i titolari per Londra2012. Atleti come Mandia, Melotto e Maran scalpitano e presentano ottime credenziali per aspirare alla convocazione, e forse la spunterá chi avrá piú motivazioni e fame. Decisione difficilissima.
9.-Triathlon: nell´Ironman Italiano 70.3 di Pescara, vittoria dell´azzurro Daniel Fontana e secondo posto della nostra Edith Niederfringer, due autentici fuoriclasse di questa massacrante disciplina (1.9K di nuoto, 90K di bici e 21.1K di corsa).
Cari Amici, alla prossima puntata!
lunes, 4 de junio de 2012
"I Top e Flop della Settimana": fantastici Cassarà e Cairoli; scandalo nella Ritmica
1.-Scherma: stratosferico Andrea Cassarà. Nel Grand Prix Fie di Fioretto a San Pietroburgo, vittoria numero 23 in carriera per il campione del mondo 2011 (superato il record di vittorie in Coppa del Mondo di Salvatore Sanzo). Cassarà è stato artefice di una prestazione eccellente, come dimostrano i parziali dei singoli assalti, in cui gli avversari non sono mai andati oltre le nove stoccate. E le buone notizie non finiscono qui: Giorgio Avola e Valerio Aspromonte completano il podio tutto azzurro, che davvero fa ben sperare in qualcosa di eccezionale per Londra 2012. Proprio di queste ore, inoltre, la notizia di un`altra tripletta azzurra, stavolta nel fioretto femminile. Di Francisca (oro), Errigo (argento) e Vezzali (bronzo) salgono sul podio russo. E inutile nasconderlo: dal fioretto azzurro ci aspettiamo 4 ori a Londra2012. La carica che ci darebbe solo il fioretto, per il medagliere globale, sarebbe impressionante. Facendo gli scongiuri.
2.-Motocross: in queste settimane avevamo un pò di paura che Tony Cairoli avesse perso la brillantezza delle passate stagioni. Ma al siculo non piacciono le cose facili. Al mondiale MX1, nella tappa francese a Saint Jean d'Angely, dove non aveva mai vinto, domina entrambe le manches alla grande. Cairoli ha guidato in maniera perfetta su di una pista veloce dal fondo duro e liscio, condizione che non ama particolarmente. Una doppietta splendida, ottenuta proprio nella "tana del lupo", la Francia di Paulin e Pourcel che si sono inchinati al potere dell'italiano. Con i 50 punti ottenuti allunga nel mondiale, e si porta a + 39 su Pourcel. Questo è il 46esimo successo in carriera per Cairoli. Altro ambasciatore dell`Italia nel mondo.
3.-Atletica: belle prestazioni per diversi atleti azzurri, sia elite che juniores. Fra tutte voglio evidenziare gli ottimi progressi del settore ostacoli. Ben 4 atlete dei 100hs hanno già ottenuto (a colpi di record personali abbattuti) il pass per gli Europei di Helsinki. Marzia Caravelli (12.85), Veronica Borsi (13.05), Giulia Pennella (13.06) e Micol Cattaneo (13.07). Oltre a loro, nei 400 hs Manuela Gentili corre in 55.58 (primato personale migliorato di 20 centesimi, minimo per gli Europei di Helsinki, e appena a 8 centesimi dal minimo olimpico A). Ma anche nel settore maschile, dopo gli exploit di Abate e Dal Molin, ecco il talento del futuro: si chiama Lorenzo Perini. Il 17enne lombardo (oro agli EYOF di Trabzon2011), stabilisce il nuovo record italiano junior dei 110 hs in 13.66, migliorandolo di 10 centesimi (Hasanti anni luce da noi nelle esecuzioni. Ci stanno facendo vedere i sorci verdi: sembra un film dal nome "diamogli il contentino", inteso come i 3 titoli mondiali consecutivi, "che tanto in vicinanza dell`evento principale del quadriennio (Londra2012) giriamo il vento a nostro favore". E il tutto nel silenzio sepolcrale della Federazione Italiana, incapace di prendere una posizione radicale al riguardo. Non so più cosa dire: boicottare le gare di ritmica in TV, non inviare la squadra per protesta, eliminare questo sport sin da Rio2016. E alle nostre farfalle dico: ragazze davvero vi ammiro con il cuore in mano, io avrei già cambiato disciplina sportiva. E intanto, mi accingo a cancellare un oro sicuro dalla mia lista personale di medaglie azzurre.
5.-Aerobica: ai mondiali di Sofia, la nostra delegazione riporta a casa tre medaglie Junior: un oro ed un bronzo, nell’individuale femminile, da parte di Michela Castoldi e Sara Natella, ed un secondo bronzo, conquistato dalle ragazze del Gruppo (Michela Castoldi, Eva Cela, Jessica Gatti, Elisabetta Oberti, Sofia Pastori e Annette Vaccaroni). Tra i senior, sesto Emanuele Pagliuca nell’Individuale Maschile, e quinta Giulia Bianchi nei senior femm. In questo contesto di giurie corrotte che circolano nella Ginnastica, deve essere davvero un fenomeno la nostra azzurrina Michela Castoldi per essere salita sul gradino più alto del podio.
6.-Tennis: grandissimo Roland Garros per Andreas Seppi -quasi capace dell`impresa con Djokovic-, dimostrando il salto di qualità definitivo dell`altoatesino, che sarà un giocatore top 20 dalla prossima settimana. Siamo ancora in attesa del risultato che potranno ottenere Sara Errani (finora ai quarti), e i nostri doppi Starace/Bracciali ed Errani/Vinci, arrivati finora sino alle semifinali. Forza azzurri!
7.-Judo: Italia sesta nel medagliere a Leibnitz(Ger), in occasione dell’European Cup Junior U20, top ranking con 28 nazioni in gara. Oro per Davide Faraldo (66kg), argento nei 100 kg per Nicolas Damico e 2 bronzi: nei 78 kg per Valeria Ferrari e Fabio Basile nei 60 Kg. I giovani azzurri crescono molto bene.
8.-Moto 2: splendida vittoria di Andrea Iannone Nel GP Spagnolo, portandosi così a soli 17 punti dalla vetta della classifica generale. Forse è l`unico azzurro che può ancora lottare per un titolo nel motomondiale in questa stagione.
9.-Arrampicata Sportiva: nella Coppa Europa giovanile di velocità a Edimburgo, Azzurri protagoniti con 2 ori e 3 bronzi. Da evidenziare la vittoria di Leonardo Gontero nella velocità junior, che con lo stratosferico tempo di 6”57 segna il nuovo record italiano della velocità, a meno di 40 centesimi dal record mondiale.
Cari amici, alita sul gradino più alto del podio.
6.-Tennis: grandissimo Roland Garros per Andreas Seppi -quasi capace dell`impresa con Djokovic-, dimostrando il salto di qualità definitivo dell`altoatesino, che sarà un giocatore top 20 dalla prossima settimana. Siamo ancora in attesa del risultato che potranno ottenere Sara Errani (finora ai quarti), e i nostri doppi Starace/Bracciali ed Errani/Vinci, arrivati finora sino alle semifinali. Forza azzurri!
7.-Judo: Italia sesta nel medagliere a Leibnitz(Ger), in occasione dell’European Cup Junior U20, top ranking con 28 nazioni in gara. Oro per Davide Faraldo (66kg), argento nei 100 kg per Nicolas Damico e 2 bronzi: nei 78 kg per Valeria Ferrari e Fabio Basile nei 60 Kg. I giovani azzurri crescono molto bene.
8.-Moto 2: splendida vittoria di Andrea Iannone Nel GP Spagnolo, portandosi così a soli 17 punti dalla vetta della classifica generale. Forse è l`unico azzurro che può ancora lottare per un titolo nel motomondiale in questa stagione.
9.-Arrampicata Sportiva: nella Coppa Europa giovanile di velocità a Edimburgo, Azzurri protagoniti con 2 ori e 3 bronzi. Da evidenziare la vittoria di Leonardo Gontero nella velocità junior, che con lo stratosferico tempo di 6”57 segna il nuovo record italiano della velocità, a meno di 40 centesimi dal record mondiale.
Cari amici, alla prossima settimana!
Suscribirse a:
Entradas (Atom)