lunes, 30 de diciembre de 2013
Atlete e Squadre dell´anno 2013 (Femminile)
Cari amici, è stato soprattutto l`anno delle donne! Mai come in questa stagione agonistica ci è risultato così difficile stilare una classifica definitiva, vista la bontà del nostro movimento sportivo rosa. Ecco le nostre scelte personali (includiamo la disciplina che rappresentano e i principali motivi per la loro scelta). Buona lettura:
Classifica anno 2013 (Femminile)
Atleta dell´anno: J. Rossi (Tiro a Volo). Vince Europei, Mondiali e Giochi del Mediterraneo. Alla faccia del nuovo regolamento, che tende a sfavorire i più forti. Non ce n`e` per nessuna.
2.- A. Errigo (Scherma). Vince titolo italiano, europei a squadre, coppa del mondo, doppio oro iridato individuale-team. La 25enne finalmente ha plasmato sul campo di gara tutta la sua qualità e determinazione.
3.- T. Cagnotto (Tuffi). Due ori e un argento agli Europei; unica europea a contrastare il dominio cinese nel mondo. Perde l`oro nel trampolino 1m per l`inezia di 10 centesimi, ed è argento anche nel sincro con Dallapè. E ritornata dalla beffa di legno a Londra, più forte di prima. Ragiona anno per anno, ma siate sicuri: vorrà la rivincita a Rio2016.
4.- M. Grimaldi (Nuoto Fondo). Eletta miglior fondista europea dalla LEN, ha vinto l`oro nella 25 km iridata e due gare di coppa del mondo del circuito FINA, finendo seconda in classifica generale.
5.- F. Pellegrini (Nuoto). L`anno della rinascita. Ritorna ad essere la N. 1 in Europa, e quando nemmeno lei se lo aspettava, quasi ritorna al vertice mondiale nella sua gara amata (200 s.l). Il nuotare a dorso e la corsa l`hanno potenziata, e adesso tutte tremano, Missy Franklin compresa. Facci sognare ancora tanto, Fede!
6.- C. Kostner (Pattinaggio ghiaccio). Regina d`europa per la quinta volta, vice-campionessa mondiale dietro la grande coreana Na-Kim, tutti la aspettiamo a Sochi. Più forte dello scandalo-doping del fidanzato. Ammirevole.
7.- V. Straneo (Atletica). A 37 anni quasi fa l`impresa ai Mondiali di Mosca, ma ne esce da eroina argentata. Oltre a questo, vince le mezze maratone di Lisbona e dei Giochi del Mediterraneo, e arriva quinta a New York.
8.- F. Lollobrigida (Velocità Rotelle/Ghiaccio). 4 ori ai Mondiali di velocità su rotelle (stella della manifestazione), passa poi in autunno allo speedskating su ghiaccio e, come se niente fosse, racimola record italiani in World Cup, compreso quello storico di Elena Belci sui 5.000 mt. Talento innato.
9.- V. Ferrari (Ginnastica Artistica). Dopo sei anni ritorna sul podio mondiale, dimostrando una longevità abbastanza rara per questa disciplina. La esplosività delle sue caviglie al corpo libero continua essendo quella di Aarhus, forse anche di più. Atleta incredibile.
10.- P. Zublasing (Tiro segno). Vince la Coppa di Cristallo nella carabina 3 posizioni, e la tappa di Granada. Fa record su record, sia in USA(NCAA) che in Bundesliga tedesca. Ora la aspettiamo anche nella carabina 10 mt., può diventare la migliore anche lì.
10.- G. Pagliaro (Pesi). Oro agli Europei e ai Giochi del Mediterraneo nei 48 Kg. Dopo 25 anni di attesa, l`Italia dei pesi ritorna dorata. Sarà la volta buona a Rio2016?
10.- N. Fanchini (Sci Alpino). Argento in discesa libera a Schladming, ora la aspettano tutti a Sochi. Può essere da podio in SuperG, discesa e gigante. Dipende tutto dalla sua testa.
Squadre femminili dell´anno 2013.
1.- Doppio p.l. Milani-Sancassani. Hanno regalato il primo oro della storia femminile azzurra nel canottaggio. Hanno vinto anche Europei, Regata di Lucerna e Assoluti. C`è altro da aggiungere? Si, grazie Sancassani per aver sceso di categoria nei pesi leggeri!
2.- Nazionale Tennis Fed Cup. Non ho incluso tenniste nel ranking individuale, ma la forza di questo gruppo supera ogni debolezza individuale. Abbiamo il miglior doppio del mondo, e con l`ascesa di Pennetta e Knapp possiamo dominare in lungo e in largo.
3.- Nazionale Fioretto. Anche questa stagione arrivano Mondiali ed Europei, oltre al primo posto nel world ranking. Purtroppo, quasi certamente non ci sarà la gara a squadre a Rio. Oro sicuro decurtato al Bel Paese.
4.- Nazionale Ginnastica Ritmica. Cambia 80% della squadra, cambiano i codici di punteggi e gli attrezzi, ma le farfalle non muoiono mai. Argento mondiale e un nuovo quadriennio olimpico che ci fa ben sperare. Magiche.
5.- Nazionale Hockey Prato. Salgono nel Gruppo A di merito europeo e disputano un ottima World League, battendo squadre toste come USA e Spagna. Sarà finalmente l`ora di vedere queste splendide ragazze compiere il sogno a Cinque Cerchi?
Atleti e Squadre dell´anno 2013 (Maschile)
Cari amici, in questa nostra personale classifica dei top ten azzurri del 2013, e delle top 5 squadre, includiamo lo sport che rappresentano e i principali motivi per la loro scelta. Buona lettura:
Classifica anno 2013 (Maschile)
Atleta dell´anno: A. Cairoli (Mx1). Sette titoli mondiali, di cui cinque nella categoria regina MX1. Impressionante il filotto di vittorie ottenute in questa stagione con la sua KTM. Insorgono nuovi pretendenti al titolo iridato, oltre al già noto Desalle, ma dopo pochi Grand Prix devono già alzare bandiera bianca per manifesta inferiorità. Di un`altro pianeta, è l`orgoglio del Bel Paese nel mondo che tutti ci invidiano. Everts adesso é a meno 3...
2.- V. Nibali (Ciclismo). Tirreno-Adriatico; Trentino; secondo posto alla Vuelta; 4º al Mondiale casalingo; ma soprattutto la vittoria trionfale al Giro D`Italia, il suo sogno sin da bambino. Per lo squalo di Messina è la stagione della consacrazione. Ora gli manca solo il Tour, vero obiettivo per il 2014.
3.- G. Pellielo (Tiro a Volo). Secondo tiratore della storia a vincere quattro titoli iridati nella Fossa Olimpica, il secondo ottenuto in terra peruviana. A 43 anni suonati, si dimostra ancora un`icona di questo sport.
4.- C. Russo (Boxe). Dopo Chicago, ecco Almaty. Dopo sei anni, il campano si riprende il titolo iridato dei pesi massimi, concedendo agli avversari una sola ripresa in cinque match. Seconda giovinezza per il 31enne, che ora vuole arrivare fino a Rio2016.
5.- M. Borghetti (Dama). Il 38enne livornese è il nuovo campione del mondo di dama inglese, ed è il primo non-anglosassone o russo a vincere un titolo iridato in 80 anni di storia della specialità. Questo la dice lunga sull`impresa dell`azzurro, che ha battuto il campione uscente Moiseyev (USA) dopo una lotta di 38 partite (6-3). Ha ricevuto persino i complimenti da Giovanni Malagò nella riunione di Giunta CONI.
6.-D. Paris (Sci Alpino). E il nuovo fenomeno mondiale della discesa libera. Secondo azzurro (dopo Ghedina) a vincere a Kitzbuehel e vice-campione mondiale a Schladming, ha vinto di recente anche a Lake Louise.
7.-R. Pentassuglia (Aerobica). Con un punteggio stratosferico di quasi 22 punti in finale, si laurea campione europeo senior di questa spettacolare disciplina. Vederlo in quelle acrobazie per aria è una delizia per i nostri occhi.
8.-R. Fischnaller (Snowboard Parallelo). Forse alla fine non ha avuto il "colpo del K.O.", ma sicuramente ottenere due podi nei Mondiali di Parallelo (PGS e PSL) e il secondo posto nella generale di Coppa del Mondo è degno di un grande fuoriclasse. Lo aspettiamo a Sochi2014.
9.-I. Zaytsev (Pallavolo). E l´uomo simbolo della nazionale, attaccante poliedrico e moderno. E stato eletto miglior schiacciatore della World League. Leader del suo club Macerata. Forse uno dei migliori 3 al mondo. Altro da aggiungere?
10.- G. Paltrinieri (Nuoto). E stato l`unico podio maschile ai Mondiali di Nuoto in corsia a Barcellona, nei magici 1.500 s.l. con record italiano e dietro al grande Sun Yang. Campione mondiale anche in vasca corta, è la nuova stella azzurra del mezzofondo con appena 19 anni.
Squadre maschili dell´anno 2013.
1.- Nazionale Fioretto. Medaglia d`oro ai mondiali, dopo l`oro londinese a Cinque Cerchi. Aspromonte, Avola, Baldini e Cassarà: questi i nomi dei nostri eroi.
2.- Nazionale Canoa Slalom K-1. Oro mondiale del team azzurro a Praga. Gli artefici dell`impresa: Daniele Molmenti, Andrea Romeo e Giovanni de Gennaro.
3.- Nazionale Pallavolo. Argento europeo, bronzo sia in World League che in Grand Champions Cup. Stagione magica per il nostro volley.
4.- Nazionale Tennistavolo Junior. Storico oro europeo per Mutti, Baciocchi e Massarelli, davanti ai temuti francesini.
5.- Juventus. Dominatrice assoluta in serie A con 89 punti nell`anno solare.
L´atleta dell´anno, dunque, è Tony Cairoli! Giusto riconoscimento per un atleta che sta riscrivendo la storia del Motocross, sport tipicamente diffuso nei paesi bassi, ma che in Italia conquista sempre di più gli appassionati grazie a questo straordinario campione.
Nel prossimo post parleremo della classifica femminile 2013, a presto!
lunes, 16 de diciembre de 2013
"La Top Ten della Settimana Sportiva"
Top Maschile
1.-Orsi (Nuoto): 4 argenti e un bronzo. Con l`assenza di Scozzoli, e le performance negative di Paltrinieri e Rivolta, è stato il 23enne di Budrio il leader della nazionale agli europei. Non ha potuto contro Morozov, in questo momento il miglior velocista al mondo in vasca corta. Ma in Danimarca abbiamo ammirato un atleta capace di prendere per mano la squadra, e finalmente mostrare in acqua tutta la sua potenza di bracciata. Abbiamo una staffetta da urlo, ora non resta che concentrarsi nella vasca lunga, la rivincita ci aspetta a Berlino in estate.
2.-Zoeggeler (Slittino): vittoria N. 56 in carriera per il nostro portabandiera a Sochi. Park City è un budello molto tecnico, e la sensibilità di guida del nostro fuoriclasse fa la differenza. Dico solo questo: chi vuole l`oro in Russia prima dovrà chiedere permesso al cannibale di Foiana.
3.-Squadra Gigante (Sci Alpino): e alla fine i giovani arrivarono. Nani, De Aliprandini, Zingerle, Borsotti. Tutti Under25 che dimostrano che il lavoro fatto durante l`estate paga, eccome. Theolier è sicuro dei mezzi dei suoi giovanotti, e noi l`assecondiamo. Un solo dubbio: in piste più "facili" saranno ugualmente incisivi? Speriamo proprio di si.
4.-Mitchell D`Arrigo (Nuoto): si migliora di quasi 2 secondi nei 400 s.l. per un argento vivo che lo proietta verso grandi aspirazioni. Il 18enne italo-americano allenato dal gurù Gregg Troy, è ancora frastornato tra le yards americane e i metri, ed arriva alla gara con appena 4 giorni di scarico. Questo la dice lunga sui margini di miglioramento del laziale. La gara nuotata in negative-split è un`altra dimostrazione di quanto detto prima. Secondo me, Andrea possiede i giusti attributi per dominare la distanza nel prossimo decennio.
5.-Nazionali Hockey Ghiaccio: gli under 20 vincono imbattuti il Mondiale Division B e salgono in Gruppo A per la prossima stagione, battendo fior di squadre come Francia, Ucraina e Kazakistan. Gli universitari vincono il proprio gruppo e volano ai quarti dopo aver battuto con uno storico 5-1 gli USA. Questi risultati dimostrano che il vivaio azzurro è piu solido che mai, e che nei prossimi anni dovremmo rimanere nel gotha della specialità e, perchè no, dare qualche dispiacere alle super potenze.
Top Femminile
1.-Pellegrini (Nuoto): la divina del nuoto azzurro non finisce mai di stupire. Erano 4 anni che non scendeva sotto 1.53 nei 200 s.l. in vasca corta, e dopo il bronzo "di cuore" nei 400 s.l., ha sgretolato tutte le rivali nella sua gara preferita, con il suo solito rush nei 50 finali. Come lei stessa ha dichiarato, è la N. 1 in Europa. Ora da Gennaio lavorerà duro per ritornare la N.1 mondiale, in ottica Rio2016. Missy Franklin è avvisata.
2.-Raniste (Nuoto): vale a dire De Ascentis e Fissneider, che si sono messe subito a ridosso di Efimova e Meilutyte, ovvero il meglio a livello mondiale della specialità più tecnica del nuoto. 20 e 19 anni rispettivamente, costituiscono lo zoccolo duro di una specialità che sta ritrovando nuova linfa nel Bel Paese, e il centro federale di Verona ne è la conferma. Battere il record di Boggiatto (costume gommato) nei 200 rana -De Ascentis-, e ritoccare 5 volte i record di 50 e 100 -Fissneider- sono state le gemme di queste giovani speranze azzurre. Brave!
3.-G. Borghetti (Sci Alpino): la 23enne di Cologno Monzese, studentessa di Filosofia a Milano, è oro nel superG delle Universiadi in Trentino, ed è una vittoria che pesa tantissimo per ciò che Giulia ha vissuto in passato e ha saputo lasciarsi alle spalle. Quando era nella categoria giovani è rimasta ferma per quattro anni: ha rotto i crociati in tre occasioni, due volte il destro e una il sinistro. Grazie alla sua immensa passione e al suo allenatore Corrado Castoldi, ha continuato a gareggiare e ora riceve il giusto premio. Chapeau!
4.-G. Lollobrigida (Speedskating): pronti via. Prima tappa di World Cup Junior a Zakopane (Pol) e prima vittoria nella mass-start per Giulia. La sorella minore di Francesca, stella della nazionale senior, coglie al volo la preziosa esperienza accumulata nel pattinaggio a rotelle, utile per questa disciplina dove si arriva in volata. Disciplina che sarà olimpica dal 2018. Vuoi vedere che assisteremo a una lotta in famiglia per le medaglie in Corea? Le sorelle laziali ci fanno sognare sin d`ora...
5.-N. Ochner (Snowboard): un voto di incoraggiamento per questa splendida atleta 20enne, talento innato e splendente sin dalle categorie junior, ma che poi è un pò sparita fra i senior. Ora, con questo 4º posto in World Cup di slalom parallelo ritroverà i giusti stimoli per progredire ancora in questa stagione, e arrivare all`appuntamento a Cinque Cerchi con la consapevolezza di poter puntare al colpo grosso in Russia. Lo speriamo tutti.
Cari amici, alla prossima settimana
Maurizio Contino
lunes, 9 de diciembre de 2013
"La Top Ten della Settimana Sportiva"
Cari amici, iniziamo una nuova rubrica chiamata "la top ten della settimana sportiva", dove indicheremo, a nostro parere, gli atleti (o squadre) che hanno illuminato la scena sportiva azzurra nella settimana appena conclusa. Daremo la nostra top ten (cinque uomini e cinque donne) con un piccolo commento delle imprese e performance che hanno compiuto i nostri atleti del Bel Paese, ogni settimana. Incominciamo dal 2/12/13-8/12/13. Buona lettura!
Top Maschile
1.-Omar Visintin(Sbx): l`altoatesino, dopo la vittoria dello scorso anno, inizia alla grande anche questa stagione, quella olimpica che porta fino a Sochi, nella pista amica di Montafon (Austria). Forse abbiamo nel SBX la squadra più forte al mondo in questo momento, e Omar è la punta di diamante del bravissimo DT Cesare Pisoni. Avanti così!
2.-Peter Fill(Sci alpino): erano 83 gare (l'ultima volta fu secondo in supercombinata a Wengen nel gennaio 2009) che non saliva sul podio, e all`improvviso ne arrivano addirittura due di podi. Finalmente Peter ha mostrato di che è capace, e noi ritroviamo un`altra freccia nel nostro arco per Sochi2014. L`Ital-jet vola!
3.-Leonardo Mutti(Tennistavolo): storico il suo bronzo in doppio misto al Mondiale Junior in Marocco, dopo l`oro a squadre europeo. Ma quello che ci sorprende di più è che si sia spinto fino ai quarti di finale nel torneo individuale -unico del vecchio continente-, lì in mezzo a un brasiliano e sei con gli occhi a mandorla. E la nostra speranza pongista.
4.-Squadra Junior Cross: Lorenzo e Samuele Dini, Yemaneberhan e Nekagenet Crippa, Italo Quazzola e Osama Zoghlami. Questi i nomi dei moschettieri azzurrini che hanno ottenuto uno splendido bronzo nei prati freddi di Belgrado. Potevamo anche puntare al colpo grosso, ma purtroppo i nostri ragazzi hanno ceduto di schianto nell`ultimo giro, quando erano in piena lotta per l`oro con i francesi, alla fine vincitori. Lorenzo Dini quinto è il nostro miglior individualista, mentre il bravissimo 16enne Yemaneberhan Crippa (5º nei 1500 ai mondiali di Donestk) è finito settimo. Un buon gruppo che farà parlare di sè...
5.-A. Pizzolato(Pesistica): ha abbattuto questo weekend i record italiani juniores di slancio -suo pezzo forte- e totale, con 185 Kg e 325 Kg rispettivamente. Ed è ancora Under17! Miglioramento di ben 7 Kg nel totale, ed è a meno di 30 kg dal record assoluto di Sergio Mannironi. Per avere un`idea dell`impresa compiuta a Modena, indichiamo che con questa misura di slancio sarebbe stato addirittura medaglia d`oro a Tashkent nei mondiali Under 17, e bronzo in quelli Juniores. Se migliora lo strappo (fermo a 140 Kg), ne vedremo delle belle. Lui e Scarantino sono il nostro futuro garantito!
Top Femminile
1.-M. Moioli(Sbx): la 18enne bergamasca è forse il talento più puro degli sport invernali -in generale- del Bel Paese. Sfortunatissima nella semifinale della gara individuale (dopo aver ottenuto la pole position), il giorno dopo compie un`autentica impresa nel team-event, recuperando in finale A dalla quarta posizione fino alla vittoria, passando la Jacobellis come se fosse l`ultima arrivata nel circuito. Impressionante.
2.-E. Fanchini(Sci alpino): tre discese disputate finora in stagione; due podi e un quinto posto. Niente male per la sorella maggiore delle Fanchini, dopo che in carriera aveva ottenuto un solo podio -la vittoria sempre a Lake Louise nel 2005-. Speriamo che condizione e testa reggano fino a Sochi, dove avremo bisogno come il pane delle sorellone lombarde.
3.-V. Ferrari(Ginn.Artistica): due terzi posti consecutivi in Coppa del Mondo nell`all-around non è da tutte. Realizzare la terza prestazione mondiale stagionale nel corpo libero neanche (14.833). Ammirare l`esercizio e la forza esplosiva delle sue caviglie è una delizia per gli occhi. Sublime
4.-Nazionale U17 calcio: lo storico terzo posto delle azzurrine agli europei -e pass per i mondiali di Marzo in Costa Rica- premia il lavoro del CT Sbardella, al decimo anno consecutivo sulla panchina di questa squadra. La Germania ha dieci volte più tesserate di noi, ma con il lavoro e la fantasia sopperiamo a questo limite. Giocatrici come Durante, Giugliani e Cavicchia sono di sicuro avvenire e questo risultato speriamo dia nuova linfa al movimento. Chapeau!
5.-V. Truppa(Dressage): non è il loro personal best, ma gli 80,400 punti percentuali del binomio Truppa-Eremo del Castegno ottenuti nel CDI5* di Salisburg (Grand Prix Freestyle) sono una iniezione di fiducia per il 2014, dove si spera una crescita ulteriore della coppia, ormai proiettata nel gotha mondiale della specialità.
Suscribirse a:
Entradas (Atom)