jueves, 1 de marzo de 2012

"London Hope". Puntata 3º. Tiro a Segno


Finora questa disciplina é stata presente in 25 edizioni dei Giochi Olimpici, con un medagliere storico che ci vede fra i primi venti paesi con 2 ori appena, quelli di Renzo Morigi nel lontano 1932 (Los Angeles) nella pistola sportiva 25 m., e soprattutto quello di Roberto Di Donna nella Pistola 10 m. ad Atlanta 1996. Ancora fresca nella mia memoria, la guerra di nervi fra Di Donna e il cinese Wang Yifu quel 20 Luglio 1996, nella finale disputata al Wolf Creek Shooting Complex, dove Wang è letteralmente crollato nell`ultimo colpo (con posteriore svenimento), consegnando il primo gradino del podio a Di Donna, primo oro di quella avvincente spedizione in Nord America. E parlando di Stati Uniti, è proprio un americano l`atleta che é salito di piú su un podio a Cinque Cerchi in questo sport: si tratta di Carl Osburn, che tra Stoccolma1912 e Parigi1924 vinse ben 11 allori (5 ori, 4 argenti e 2 bronzi).
Parlando invece di Londra 2012, un totale di dieci prove assegneranno le medaglie in questa disciplina, sei fra i maschi e quattro femminili. Proprio qualche giorno fa, con la disputa dei Campionati Europei a 10 mt. (Vierumaki, Finlandia) si sono chiuse le qualificazioni olimpiche per i nostri colori. Un totale di sette pass sono stati ottenuti dagli azzurri: Luca Tesconi, Giuseppe Giordano, Francesco Bruno, Marco De Nicoló, Niccolò Campriani, Elania Nardelli e Petra Zublasing. Vediamo in dettaglio le nostre possibilitá reali di podio. Il nostro asso della spedizione sarà, senza dubbio, il fiorentino Campriani, campione mondiale nella carabina 10 mt., ma capace anche di un exploit nelle altre 2 modalitá della carabina: libera a terra e 3 posizioni, come ha giá dimostrato con diversi podi in Coppa del Mondo e altri eventi. Il milanese De Nicoló non sará da meno, con molte probabilitá di avvicinarsi al podio in 2 specialitá: la carabina 10 mt. e la 3 posizioni, di cui é vice-campione europeo attualmente. Nella pistola, invece, non siamo tra i favoriti, ma se Francesco Bruno ingranasse la marcia giusta nella Pistola Libera 50 mt., una sorpresa potrebbe scapparci. A livello femminile, abbiamo due giovani talenti di 24 anni (Nardelli) e 22 anni (Zublasing) che potrebbero far saltare il banco: la foggiana Nardelli (eccellente la "scuola" pugliese di questo sport!) é attualmente bronzo mondiale nella carabina 10 mt, mentre l´altoatesina (tra l´altro fidanzata di Campriani, studiano nella stessa Universitá in USA) é in crescita esponenziale, e puó fare bene sia nella 3 posizioni che dai 10 mt. Se riesce a fare in gara quello che fa vedere in allenamento, ne vedremo delle belle in ottica Cinque Cerchi. Purtroppo, nessuna azzurra si é qualificata nella pistola.
Volendo sbilanciarmi, ecco il mio pronostico per Londra 2012:
Niccoló Campriani lotterá per la medaglia d´oro nella carabina 10 mt., assieme al cinese Zhu, l`ungherese Sidi e il russo Sokolov. Nella carabina 3 posizioni, la lotta per il podio sará fra Campriani, Sidi, Han (Corea), Emmons (USA), e il nostro De Nicoló. Nella carabina 10 metri femminile, una fra Nardelli e Zublasing salirá sul podio, assieme alle cinesi Yi e Wu, e alla tedesca Pfeilschifter. Nella car. 3 posizioni, la Zublasing può vincere un bronzo; stesso colore del metallo per Francesco Bruno nella pistola libera 50 mt. Ma dovranno fare la gara della vita. In conclusione, tre podi sono fattibili, cinque invece sarebbero un apoteosi.
Alla prossima puntata, cari amici!

No hay comentarios: