lunes, 22 de abril de 2013
"I Top e Flop della Settimana". Origone, Nibali, Grimaldi, Tennis: è grande Italia!
1.-Sci velocità: dopo un anno di astinenza, la coppa ritorna "letteralmente" a casa Origone. Perchè i fratelli Simone (foto-copertina) e Ivan hanno stradominato questa stagione di Coppa del Mondo. Nell`ultima tappa di Verbier (Svi), Simone si aggiudica il derby di famiglia con Ivan, staccandolo definitivamente nella classifica generale per 540 punti contro 460. Numeri da capogiro per il 33enne campione mondiale in carica: trentesimo successo della carriera e ottava sfera di cristallo. Per i fratelli più veloci al mondo, anche il record di aver vinto tutte le tappe di CdM in stagione. Strepitosa vittoria anche per Valentina Greggio nella categoria Downhill femminile seniores; dunque lo sci velocità mondiale parla soltanto azzurro!
2.-Ciclismo: purtroppo registriamo il flop delle grandi classiche di primavera, con lo zero nella casella vittorie, dopo che Gasparotto aveva vinto l`Amstel Gold la stagione scorsa. Anche la Liegi ci è sfuggita questo weekend, ma bisogna evidenziare la gagliarda azione di Michele Scarponi, quinto alla fine. E a proposito di classiche, un altro podio per la Longo Borghini alla Freccia femminile, dietro a "sua maestà" Marianne Vos. Lo affermo senza dubbi, ormai la 21enne figlia d`arte è la seconda ciclista più forte al mondo, e l`età è tutta dalla sua. Cambiando discorso, Vincenzo Nibali mostra subito i muscoli a tutti, Wiggins incluso. Vince il Trentino con un`azione spettacolare nell`ultima tappa, lasciando tutti sul posto. Anche se sir Bradley ha avuto quella sfortuna meccanica proprio nel momento decisivo, non so se avrebbe potuto contrastare uno scatenato squalo. Lo ripeto da inizio stagione: il cambio di squadra (Astana) del siculo le ha trasmesso maggiore consapevolezza e serenità, che saranno fondamentali per il giro. I rivali sono avvisati. Da evidenziare anche la stupenda prova di Fabio Aru, quarto alla fine. Ne sentiremo parlare del 21enne sardo, grande speranza per le corse a tappe e che può diventare a breve uno dei migliori scalatori al mondo.
3.-Nuoto di Fondo: grande Italfondo a Cozumel, in Messico, per la 15 chilometri della quarta tappa del Grand Prix di nuoto in acque libere. Ben quattro azzurri salgono sul podio in entrambe le prove: Simone Ruffini e Martina Grimaldi vincono, mentre Simone Ercoli e Rachele Bruni chiudono al terzo posto finale. Ottimi i risultati del lavoro svolto in altura a Flagstaff, e molto contento il CT Giuliani per le performance dei suoi atleti in vista dei prossimi appuntamenti dell`estate -soprattutto i mondiali di Barcellona-.
4.-Tennis: ennesima finale di Fed Cup per le nostre fantastiche quattro. Errani, Vinci, Pennetta e Schiavone battono la Repubblica Ceca -campionesse delle ultime due edizioni- a Palermo e ora troveranno in finale a Novembre le temibili russe (forse proprio a Palermo). Ma a queste ragazze nulla è precluso. Quando Sarita (come con la Kvitova) ha un notevole cedimento fisico, c`è sempre una Robertina pronta a mettere una pezza e piazzare il colpo vincente. Come una vera squadra, come una grande famiglia. Inimitabili. A Montecarlo, invece, strepitoso Fabio Fognini che si spinge fino alle semifinali del Master1000, battuto solo da un grande Nole. Oltre alla classe critallina, il ligure finalmente sta crescendo anche mentalmente, e certi game che prima regalava ora li può gestire con molta intelligenza, anche quando magari è sotto nello score. Questo risultato lo fa balzare sino al 24º posto della ATP, suo best ranking. Fra qualche settimana forse potremo vantare un risultato inimmaginabile per il tennis del Bel Paese sino a poco tempo fa: due azzurre tra le top ten, e due azzurri tra i top 20.
5.-Ginnastica: agli europei di artistica individuali a Mosca, bella prestazione in generale delle due squadre con l`Italia 11ª nel medagliere (due bronzi di Matteo Morandi agli anelli e Andrea Cingolani al corpo libero). Meglio i maschi delle donne, che hanno ottenuto molte finali e piazzamenti ma purtroppo nessun podio. Forse l`approccio alla gara non è stato dei migliori, ma sicuramente Ferrari, Ferlito, Campana e Meneghini potevano dare molto di più alla causa azzurra. Molto bene invece i giovani azzurri: Ticchi, Edalli, Principi e Cingolani si sono ben distinti, oltre all`esperienza che offre sempre un Matteo Morandi. Flop invece per Busnari, che nelle gare che contano parte sempre con il codice di difficoltà più elevato nel "suo" cavallo con maniglie, ma poi in finale non riesce quasi mai a sfoderare la sua classe.
6.-Taekwondo: agli europei Under21 di Chisinau (Moldavia), un oro e due bronzi per il Bel Paese. Cristina Gaspa, categoria -57 kg, è la nuova campionessa europea battendo in finale la francese Vanderzwalm, in un match intensissimo concluso per 2-1. I due bronzi portano la firma di Cristiana Rizzelli (-67kg) e Gianmarco Pezzullo (-74 kg). Grandi azzurrini!
Cari amici, alla prossima settimana!
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario