jueves, 17 de enero de 2013
Atlete e Squadre dell´anno 2012 (Femminile)
Classifica anno 2012 (Femminile)
Atleta dell´anno: E. Di Francisca (Fioretto). Due ori olimpici, l`atleta azzurra più vincente a Londra. Ci vuole altra spiegazione per la scelta, nell`anno olimpico?
2.- J. Rossi (Tiro a volo). Fare il record mondiale nel trap proprio nella finale olimpica (99 su 100) non è da tutti. E ancora molto giovane, può riscrivere la storia per un altro decennio.
3.- C. Kostner (Pattinaggio artistico). La dominatrice assoluta della stagione. Ha vinto europei, grand prix e mondiali. E la migliore pattinatrice italiana della storia.
4.- S. Errani (Tennis). Ha concluso la stagione come n. 6 del ranking mondiale WTA, e, assieme alla sua inseparabile amica Roberta Vinci, n.1 del mondo in doppio. Annata straordinaria per Sarita, con la finale raggiunta al Roland Garros come ciliegina sulla torta.
5.- A. Errigo (Fioretto). Un oro e un argento olimpico. Condita dalla vittoria della Coppa del Mondo.
6.- M. Grimaldi (Nuoto fondo). Bronzo olimpico. Assieme alla pallanuoto, ha salvato il bilancio della Federazione Italiana Nuoto a Londra.
7.- V. Vezzali (Fioretto). Oro a squadre e bronzo individuale (la quarta consecutiva), per la atleta più vincente della storia dello sport azzurro. E continuerà fino a Rio2016.
8.- F. Lollobrigida (Rotelle). Doppio oro ai mondiali casalinghi di Ascoli, ora sta inseguendo il sogno olimpico nello speedskating; e visti i primi risultati siamo sicuri che il biglietto per Sochi lo staccherà.
9.- A. Fontana (Short track). Ha vinto il quarto europeo all-round di fila, e diversi podi in coppa del mondo. Può fare il colpo grosso a Sochi.
10.- Ex aequo. I. Bianchi (Nuoto). Tutti aspettavano la Pellegrini a Londra, e invece Ilaria con il quinto posto a Cinque Cerchi, e posteriormente i titoli europei e mondiali in vasca corta, è attualmente la punta di diamante del nuoto in corsia azzurro.
R. Forciniti (Judo) Il suo inaspettato bronzo olimpico ha dato lustro a questa disciplina.
Squadre femminili dell´anno 2012
1.- Nazionale Fioretto Femminile. Oro Olimpico a Londra per il "dream team"
2.- Errani/Vinci. Doppio Tennis. Chiudono l`anno da numero 1 al mondo
3.- Busto Arsizio. Volley. Ha fatto il triplete: scudetto, coppa italia e Cev
4.- Cicolari-Menegatti. Beach Volley. Quinte a Londra e diversi podi in CdM
5.- Pallanuoto. Oro Europeo, anche se hanno fallito a Londra.
L´atleta dell´anno, dunque, è la bella Elisa Di Francisca. Titolo più che meritato, essendo fra le poche atlete al mondo ad aver vinto almeno 2 ori a Cinque Cerchi.
Speriamo che il 2013 sia ricco di successi per lo sport azzurro, e noi saremo lì in prima fila a commentarli!.
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario