lunes, 14 de enero de 2013
"I Top e Flop della Settimana": bene snowboard, sci alpino, equitazione e tiro a segno.
1.-Sport della neve: un`altro fine settimana da fuochi d`artificio per il nostro snowboard, e mi riferisco a due modalità -sbx e parallelo- che continuano a collezionare podi da quando è iniziata la stagione. Cesare Pisoni sta affermandosi come un C.T. davvero vincente, e molte discipline invernali dovrebbero imitare il suo modello di lavoro. Nello specifico, nella CdM di parallelo, due secondi posti per Roland Fischnaller (foto-copertina) e un terzo per Aaron March, tutti nei PSL sulla pista di Bad Gastein. Con questi risultati, ora Fischnaller è distante solo 60 punti (2160 contro 2100) dal leader di Cdm Prommegger(Aut). Pure nel SBX si verificano podi a raffica, questa volta nella Coppa Europa. Terzi Sofia Belingheri e Fabio Cordi in gara-1, mentre in gara-2 bella vittoria di Raffaella Brutto. Nello sci alpino, invece, primo podio della stagione per le nostre donne. Merito di Dada Merighetti, seconda nella discesa di St. Anton ad appena 7 centesimi dalla vittoria. Primo podio anche per gli slalomisti, con il terzo posto di Manfred Moelgg ad Adelboden. Podi anche nelle Cdm di slittino (2º nel team event), sci alpinismo e slittino naturale. Si rivede Lukas Hofer nel biathlon, mentre fanno ben sperare le nostre ragazze della staffetta, soprattutto in ottica Sochi2014. Flop invece nel Bob (malissimo Bertazzo) e combinata nordica. Per fortuna, ritorna Pittin questo weekend.
2.-Sport del ghiaccio: si sono chiusi a Heerenveen (Olanda) i Campionati Europei Allround di speedskating, con il successo degli olandesi Sven Kramer -fra gli uomini- e Ireen Wust -fra le donne-. Discreta performance per Francesca Lollobrigida, alla sua prima convocazione ufficiale in questa disciplina, che ha chiuso al 14esimo posto, mentre fra gli uomini male sia Luca Stefani (17esimo) e Matteo Anesi (19esimo). Decisamente meglio è andata nella categoria juniores, che nella tappa italiana di Coppa del Mondo Junior di pattinaggio velocità (Baselga di Pinè), ha conquistato ben tre vittorie con Andrea Giovannini (1500, 3000 e mass-start). Grazie a questi successi, il 19enne si porta al comando della classifica generale di coppa del mondo sia sui 3000 metri che nella prova in linea Mass Start, in vista delle finalissima prevista per il 16 e 17 febbraio sulla pista altoatesina di Collalbo. Sarà il nuovo Enrico Fabris? Vittorie in settimana, anche per i nostri atleti junior del curling nel challenger europeo -qualificati ai mondiali junior-, e per i 16enni Gloria Malfatti e Mattia Antonioli nel trofeo Star Class di short track, disputato ad Albertville (Francia).
3.-Equitazione: ottimo risultato di Emanuele Gaudiano, che nel Grand Prix di salto ostacoli -5 stelle- a Basilea in Svizzera, in sella al giovane cavallo Cocoshynsky ha ottenuto il quarto posto nel Gran Premio finale. Al cospetto del gotha del salto ostacoli internazionale, l`azzurro ha siglato ben tre percorsi netti (a due manche + barrage) chiudendo il barrage decisivo nel tempo di 32”08, a solo due centesimi dal bronzo. Gaudiano ha preceduto in classifica cavalieri del calibro di Rolf-Göran Bengtsson, Ludger Beerbaum, Denis Lynch, Marcus Ehning e Michael Whitaker. La vittoria del Grand Prix è andata all’amazzone portoghese Luciana Diniz che ha tagliato il traguardo in 30”85. Senza dubbio, un buon inizio di stagione per la FISE della nuova presidente Antonella Dallari. Ricordiamo anche il sesto posto nel ranking mondiale di Dressage per Valentina Truppa, che attualmente comanda la classifica di World Cup.
4.-Tiro a segno: due medaglie d`argento per i nostri juniores, nel Grand Prix internazionale di Plzen a 10 mt. (carabina e pistola). I protagonisti delle imprese sono stati Martina Ziviani e Marco Suppini (appena 14enne!), rispettivamente nella carabina femminile e pistola maschile. Da segnalare che entrambi erano alla loro prima esperienza internazionale in azzurro, dunque il merito è doppio. La gara di Plzen è stato anche il primo appuntamento per misurarsi con le nuove regole ISSF, in particolare l'approccio con i nuovi tempi di gara (eliminazione ad ogni turno) e lo "start from 0" in finale. Di sicuro, queste regole aumenteranno l`incertezza e la spettacolarità mediatica della disciplina.
5.-Atletica: prime gare dell`anno al coperto e subito primati personali. L`ostacolista Veronica Borsi ne fa addirittura tre ad Ancona; due nei 60 piani (7.49 in batteria e 7.47 in finale) e il giorno dopo si migliora nei "suoi" 60 ostacoli (8,16). Miglioramenti anche nei 400 piani per la juniores Lucia Pasquale in 55.22 (settimo crono assoluto) e la promessa 22enne Eusebio Haliti (47.63), felice per aver ottenuto recentemente la cittadinanza italiana. Sarà un buon rinforzo per la nostra staffetta 4x400. Nel cross invece, vittoria italiana dello junior Lorenzo Dini nella gara internazionale "Juan Muguerza" di Elgoibar (Spagna). Il 18enne toscano vince in 21:14 sui 6.624 metri del percorso. Dopo il trionfo di Lalli agli europei di Budapest, sembrerebbe che la nuova dirigenza federale abbia portato nuova linfa all`atletica italiana. Speriamo bene.
Cari amici, alla prossima settimana!
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario