lunes, 20 de febrero de 2012

"I Top e Flop della Settimana": il dominio del wakeboard; i giovani talenti dell´atletica.


1.-Sci Nautico: stratosferica Italia agli Europei di Wakeboard in Sudafrica, dove gli azzurri hanno conquistato 6 medaglie (4 ori e 2 bronzi), tra cui il prestigioso oro a squadre, riconfermando quello ottenuto nel 2010 in Svezia. Proprio da 2 giovanissimi sono arrivati altri 2 ori, in una disciplina molto amata da questa fascia di etá. La 14enne Giorgia Gregorio (nella nostra foto-copertina), dopo il titolo mondiale girls a Milano 2011, conquista pure il gradino piú alto del podio continentale con 45.56 punti, quasi doppiando i punti della britannica Batchelor, argento con 25.78. Questo a dimostrazione della superioritá di questa ragazza. Anche in campo maschile arrivano un oro dal 15enne Nicoló
Caimi nella categoria Boys, e un bronzo da Massimiliano Piffaretti nei Junior. Insomma, la "scuola" italiana di questo sport non ha rivali in Europa.
2.-Atletica: ai Campionati Italiani Indoor Allievi e Juniores di Ancona, diverse superbe prestazioni dei nostri talenti under 20, che ci fanno davvero sognare per il futuro prossimo. Voglio risaltare, in particolare, queste performance:
-Michele Tricca porta il record italiano junior a 47.32, migliorandolo di 24 centesimi (Licciardello, 2005). Attualmente é la seconda miglior prestazione mondiale dell’anno nella categoria.
-Stefano Braga, nel lungo, eguaglia con 7.63 la miglior prestazione per uno junior al primo anno detenuta da Andrew Howe. Per il diciottenne, si tratta della terza prestazione mondiale 2012 a livello under 20.
-Lo junior Lorenzo Perini nei 60 ostacoli, con 7.91, stabilisce la seconda performance di sempre in questa categoria in Italia
-Al di fuori dei campionati di Ancona, da segnalare altri 3 record italiani: uno nei 1000 metri junior di Mohad Abdikadar, gli altri due dai cadetti 14enni Francesca Semeraro (3,45 nell´asta) e Tiziano Di Blasio nel martello (70,75 mt). Questo ragazzo non si sa dove possa arrivare, visto che ad ogni gara il suo miglioramento é di 2-3 metri..
3.-Tiro a Segno: ai Campionati Europei dai 10 metri di Vierumaki in Finlandia, gli azzurri raccolgono un bottino di 4 medaglie, tutte dalla carabina. Strepitoso l´oro a squadre dalla carabina uomini (Campriani, De Nicolo, Tressoldi) con il nuovo record italiano portato a 1.789 punti. Argento e bronzo per Campriani e De Nicolo nella gara individuale di Carabina. Spiace per Campriani, che era al comando prima dei 10 tiri finali con 599 pt. Ma tutti sappiamo dove vogliamo che il fiorentino salga sul gradino piú alto del podio. Bello anche l´argento vinto da Giuseppe Capano nella carabina junior. Nella pistola, il risultato positivo é il pass olimpico conquistato da Luca Tesconi, che eguaglia il numero storico di pass (7) conquistati da questo sport a Pechino 2008.
4.-Pentathlon Moderno: nella prima gara internazionale della stagione a Budapest, Auro Franceschini sale sul terzo gradino del podio con un punteggio stratosferico (5.984), e mette in difficoltá il CT Marco Quattrini su chi dovrá portare a Londra 2012. Petrini (10imo in questa gara) e Giancamilli (22esimo), artefici dei pass l´anno scorso, al momento non hanno una nuotata cosí efficace nei 200 sl rispetto a Franceschini, che é capace di finirli attorno ai 2 minuti netti, un tempone per un pentathleta. Ormai questa disciplina é come il triathlon o il decathlon: se non si eccelle in tutte le specialitá, rimontare la classifica é quasi proibitivo. Bel quarto posto anche di Sabrina Crognale nella gara rosa.
5.-Ciclismo: Due belle vittorie con Moreno Moser e Vincenzo Nibali questo weekend. La dinastia Moser non finisce mai, e Moreno (nipote di Francesco) rappresenta il futuro azzurro. Il Trofeo Laigueglia é stato dominato dal trentino come un campione consumato. Convince anche la vittoria dello squalo di Messina nella tappa piú dura del Giro dell´Oman (6 km al 10%). Sembra che Nibali sia entrato in una nuova dimensione, consapevole e piú maturo, che fa ben sperare per il prossimo Tour de France. Spiace solo che abbia perso la classifica generale per 1 solo secondo (vittoria allo slovacco Velits). Nella pista, Elia Viviani senza preparazione specifica ancora, arriva quarto nell´omnium e ipoteca cosí il pass a cinque cerchi.
6.-Tennis: non ci aspettavamo un ritorno a cosi alti livelli di Filippo Volandri. "Filo" é arrivato alla finale dell´ ATP di San Paolo, battendo fior di specialisti come Montanes, Nalbandian e Bellucci. Fisico asciutto, reattivo come non mai, e soprattutto un rovescio ad incrociare micidiale. 30 anni appena compiuti, ma non li dimostra davvero. E balzo fino al 56esimo posto del ranking. E adesso si merita la convocazione in Coppa Davis. Bravo davvero!
7.-Taekwondo: nel prestigioso torneo internazionale di Trelleborg (Svezia), 7 podi in totale per gli azzurri (3 dai senior, 4 dagli junior). Fra tutte, spicca l´oro nei +87 Kg di Leonardo Basile. Purtroppo, questo grande atleta a Londra non ci sará, perche nella stessa categoria di Carlo Molfetta.
8.-Golf: prima vittoria stagionale per il golf azzurro, con Matteo DelPodio che si impone in Alps Cup, il terzo circuito per importanza nel vecchio continente.
9.-Scherma: ennesima vittoria per Cassará nel Fioretto in World Cup (terzo Aspromonte), e terzo anche Occhiuzzi nella sciabola. Flop invece dalle squadre maschili di Fioretto (quinta) e Sciabola (sesta), che peró matematicamente ottengono il pass olimpico. Manca solo la squadra di Spada femminile, per raggiungere il bottino completo di pass, che dovrebbe arrivare fra qualche settimana.
10.- Sport della neve: diversi podi negli ultimi giorni, fra cui spiccano i due secondi posti di Zoeggeler e Oberstolz/Gruber in World Cup di Slittino in Lettonia, e il sesto di Sandra Gasparini. Questa crescita esponenziale della nostra atleta non porterá altro che benefici, soprattutto in vista della nuova gara olimpica della staffetta a squadre. Gara che, in effetti, é stata vinta dagli azzurri in Lettonia grazie proprio alla crescita della Gasparini. Secondi posti anche per Blardone e Gross nel Gigante e Slalom, rispettivamente, in Bulgaria. Per entrambi si tratta del terzo podio stagionale. Patrick Pigneter dopo aver vinto la settima Coppa del Mondo, vince anche l´oro agli Europei di Slittino in pista naturale. E soprattutto, strepitose le ragazze azzurre in Coppa Europa di Sci Alpino. Incredibile il dominio in questa stagione delle varie Agerer, Cipriani e Goggia, con quest´ultima attuale leader di Coppa con 515 punti, davanti proprio alle sue compagne. Prevedo per la prossima stagione la definitiva esplosione della 20enne Agerer nel circuito maggiore di World Cup, e fra 2-3 stagioni della Goggia. Impressionante la polivalenza della Agerer, capace di vincere in 3 specialitá. Il futuro sará di loro, assieme alla Brignone.
Alla prossima rubrica, cari amici!

No hay comentarios: