lunes, 12 de marzo de 2012

"I Top e Flop della Settimana": infinita Di Martino; analisi degli Assoluti di Nuoto.


1.-Atletica: i mondiali di Istanbul ci hanno restituito una Antonietta Di Martino nuovamente sul podio. La campana (in foto-copertina), dopo i problemi avuti in inverno con il solito problema all`alluce del piede di stacco, è riuscita a conquistare un preziosissimo argento nel salto in alto, riportando la formazione azzurra nel medagliere dopo le edizioni senza allori di Valencia 2008 e Doha 2010. La misura (non eccezionale, per la veritá) di 1.95 le é stata sufficiente per conquistare il pregiato metallo, oltre a nuova fiducia e consapevolezza in vista della stagione estiva, proiettata su Londra2012. Vittoria all`americana Howard-Lowe con 1.98. In totale abbiamo qualificato 4 atleti alla finale, con menzione particolare per il salto triplo: Donato e Greco quarto e quinto, con la stessa misura di 17.28 (record personale per il pugliese). Purtroppo la sfortuna ha negato un podio quasi sicuro a Donato (stiramento alla coscia), che ha potuto eseguire solo due dei sei salti previsti in finale. Molto bene anche il settore degli ostacoli: Abate sesto nella finale dei 60 hs con 7.63 e Marzia Caravelli prima delle escluse nella finale al femminile della stessa gara. In vista di Londra2012, possiamo abbozzare un sorriso, anche per le diverse assenze di atleti che hanno disertato la stagione invernale.
2.-Nuoto: degli Assoluti Primaverili di Riccione, dobbiamo prima di tutto spiegare che non sono stati calendarizzati nella miglior epoca della stagione per i nuotatori. Tra affaticamenti (Orsi, Filippi, Dotto) e malanni di stagione (Pellegrini, Scozzoli, Paltrinieri), non si sono registrati tempi eccezionali. Ma, comunque, il livello medio complessivo si é alzato rispetto ad anni precedenti. Molti allenatori hanno finalizzato la preparazione per gli Europei di Debrecen di fine maggio; soprattutto gli atleti che già avevano ottenuto il pass olimpico a Shanghai non hanno brillato, ma tutto era preventivato. Detto questo, vorrei sottolineare le prestazioni di diversi atleti. Il ritorno ad alti livelli di Alessia Filippi é molto gradito, e siamo sicuri che potrá dire ancora la sua a Londra. 200 dorso e 800 sl le gare su cui punterá la "pupona" romana. I tempi di Orsi e Ranfagni (50 sl e 200 dorso rispettivamente) sono attualmente i terzi al mondo della stagione. Poi lo straordinario 7'51"97 del 17enne Gregorio Paltrinieri negli 800 (record italiano juniores), addirittura miglior tempo stagionale mondiale davanti al coreano Park. Altri pass a Cinque Cerchi mancati per centesimi (Bianchi nei 100 farfalla; Turrini nei 200 misti). Insomma, il nuoto azzurro é più vivo che mai, ma per avere certezze e risposte più concrete, bisognerá aspettare a fine maggio, dopo gli Europei.
3.-Scherma: siamo a quota 19 pass (su 20 possibili) per Londra2012. Manca ancora un pass nella spada maschile, sperando nel campione olimpico Talgiariol. Due vittorie "normali" in questo weekend (Ilaria Salvatori e il dream team di Fioretto), ma soprattutto il pass ottenuto dalla squadra di spada femminile e i due lasciapassare individuali della sciabola donne (Vecchi e Marzocca). Sinceramente, non metterei la firma neanche se mi dicessero che vinceremo quattro ori in Gran Bretagna. In ottica giovanile, si sono svolti a Porec (Croazia) i Campionati Europei riservati alle categorie Cadetti (under 17) e Giovani (under 20), dove gli Azzurri nel medagliere complessivo hanno ottenuto ben 24 medaglie (14 dai Cadetti e 10 dai Giovani). Medagliere stradominato in entrambe le categorie. L'Italia, dunque, può guardare con ragionevole fiducia anche al futuro della disciplina.
4.-Lotta e Judo: flop totale della lotta azzurra agli Europei di Belgrado. Neanche il campione olimpico Andrea Minguzzi é riuscito ad evitare la debacle, ed é stato eliminato nei quarti di finale. Ci sará molto da lavorare (anche nella sezione femminile), se vorremmo qualificare qualche atleta per Londra. Nel Judo, invece, bene gli azzurrini under 17 alla European Cadet Cup 2012-Top Ranking, disputata a Zagabria. Settimi nel medagliere con 1 oro, 1 argento e ben 7 bronzi. Spicca fra tutte, l`oro di Elios Manzi nei 55 Kg.
5.-Tennistavolo: nella tappa italiana di Junior e Cadet Open a Lignano, bilancio certamente positivo degli azzurrini con 1 oro e 6 bronzi. Da ricordare che non ha preso parte di questo torneo la nostra stella, Leonardo Mutti. In grande evidenza il piemontese Daniele Pinto che ha conquistato l’unico oro azzurro nel singolo minicadet. Al femminile, tre bronzi da parte di Cristiana Dumitrache, talento in grande crescita di questa disciplina.
6.-Tennis: altro torneo giovanile Under 18 (Grade 1) messo in bacheca dalla nostra grande speranza Gianluigi Quinzi. Con la vittoria ad Asunción (Paraguay), é il terzo trofeo dell`anno. Impressionante la capacitá di lottare ad armi pari con atleti di due anni maggiori, per il nostro gladiatore, che così sale fino al quinto posto del ranking mondiale under 18 (best ranking)
7.-Sport invernali: bei secondi posti da parte di Deville nello slalom di Kransjka Gora (con Stefano Gross 4º) e di Federica Brignone nel gigante di Are. Come avevo pronosticato giorni fa, la Agerer ha superato il blocco mentale che aveva verso il circuito maggiore di Coppa, stampando il miglior tempo nella seconda manche del Gigante (e il settimo finale). Se non avesse perso un bastoncino nella prima manche, forse sarebbe salita sul podio. Quando manca la tappa finale di Coppa del Mondo la prossima settimana, l`Italia intanto ha superato la Svizzera e si é installata al secondo posto della classifica per nazioni, dietro l`inarrivabile Austria: erano anni che questo non succedeva. Un altro indicativo della forza collettiva del nostro Sci Alpino, proiettato verso Sochi2014. Finiti intanto i mondiali di Biathlon: da riscattare unicamente il quarto posto della staffetta maschile e la condizione in crescendo di Lukas Hofer. Flop totale delle donne, con una anonima Dorothea Wierer. Speriamo l`anno prossimo nel recupero (soprattutto mentale) di questo straordinario talento. Rammarico invece per Roland Fischnaller, che dovrà sperare in un miracolo nell´ultima tappa di Valmalenco, per superare l`austriaco Prommegger e vincere la Coppa del Mondo di Parallelo. Vada come vada, ottima comunque la stagione dell´altoatesino.
8.-Ghiaccio: ai Mondiali di Short Track di Shanghai, 2 argenti (500 mt e 3000 mt) e 1 bronzo (all-round) per la nostra Arianna Fontana, che si conferma cosí nell´elite di questa disciplina dopo la conquista della World Cup nei 500 mt. Fontana sará sicuramente nella mia top ten sportiva del 2012 al femminile, dopo questa straordinaria stagione agonistica. Sfortunata invece Martina Valcepina, medaglia di legno nei 500 mt.
9.-Winter Triathlon: dopo l`argento agli Europei, ecco adesso la conquista della Coppa Europa da parte di Daniel Antonioli. Il prestigioso trofeo é stato conquistato dall`azzurro dopo il secondo posto nell`ultima tappa del circuito, disputata a Malles. Ora Daniel cercherá il tris il 24 Marzo, nei Mondiali della disciplina a Jamijarvi in Finlandia.
Cari amici, alla prossima rubrica!

No hay comentarios: