lunes, 5 de marzo de 2012

"I Top e Flop della Settimana": snowboard e combinata sugli scudi; bene il tennis azzurro.


1.-Sport Invernali: la nostra foto-copertina é dedicata a Roland Fischnaller (snowboard), brillante vincitore dello slalom parallelo di CDM di Mosca. Per l'altoatesino quarto successo stagionale (sesto della carriera), recuperando cosí il pettorale giallo di leader del Circuito Globale di Parallelo. Quando mancano due appuntamenti alla conclusione, Fischnaller sale a 5690 punti, contro i 5550 dell´austriaco Prommegger (terzo in questa gara). Straordinario l`azzurro in semifinale, quando ha recuperato un gap di 1 secondo per una penalitá nella prima manche! Passando allo SBX, continua la crescita esponenziale della sedicenne Michela Moioli nel circuito minore di Coppa Europa; un terzo e un quarto posto nelle gare a Saalbach(Austria). Assieme a Raffaella Brutto, costituiscono il nostro futuro della disciplina. La combinata nordica, invece, non finisce di stupire in questa stagione: dopo il tris di Pittin in Coppa del Mondo e altri podi nel circuito mondiale, l`oro di Mattia Runggaldier nel Mondiale Juniores, ecco ora Manuel Maierhofer che si impone nella Gundersen di Alpen Cup (circuito minore) in Francia, centrando con una gara d'anticipo il prestigioso trofeo continentale. Altro "cannibale" lo é senza dubbio Patrick Pigneter, che vince la Coppa del Mondo di slittino naturale, e la porta nella bacheca dell'Italia, conquistando sei gare su sei. Flop invece nel weekend per lo sci alpino e il fondo, con il solo piazzamento di Irene Cutoni (terza) e il ritorno ad alto livello della sfortunata Nadia Fanchini. Buio totale nelle discipline veloci al maschile (discreto il solo Dominik Paris). Una riflessione: come mai Lisa Magdalena Agerer, un rullo compressore in Coppa Europa, non riesce ad esprimersi neanche discretamente nel circuito maggiore? Forse si tratta di un blocco mentale, che dovranno lavorare i tecnici della squadra rosa. Nel fondo il buio é ancora piú profondo, e dopo i primi podi di Roland Clara ad inizio stagione, nessun azzurro/a é riuscito a meritarsi la sufficienza questa stagione. Ricambi non se ne vedono molti, in una specialitá forse poco attraente per i nostri giovani.
2.-Tennis: é stato un bel weekend per i nostri colori, con vittorie al maschile e al femminile. La vittoria di Sarita Errani nel WTA di Acapulco (Pennetta finalista), che la avvicina alle top30. Inoltre, la vittoria nel doppio dello stesso torneo con Roberta Vinci, fa scalare questa collaudata coppia fino al terzo posto del ranking mondiale. In ottica Cinque Cerchi, possiamo contare su un doppio veramente da medaglia.
Simone Bolelli, invece, pare un atleta rinato e lo dimostra la vittoria nel challenger di Florianopolis(Brasile), che lo proietta vicino ai top100 del ranking ATP (ora é 110esimo). Ora che stanno per incominciare i grandi tornei in terra battuta, una bella iniezione di fiducia per l`azzurro. Un´altra finale di Challenger l´ha ottenuta Paolo Lorenzi in Ecuador, diventando così il sesto italiano top100 (97esimo).
3.-Vela: Ottima prestazione di diversi azzurri all’VII Andalusian Sailing Week (classi olimpiche). Sul gradino più alto del podio Alessandra Sensini nella classe RS:X femminile e Francesca Clapcich nel Laser Radial. Secondo posto overall per Federico Esposito nell’RS:X maschile. Bene anche Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti nel 470 maschile che chiudono al 3° posto. Anche se mancavano importanti imbarcazioni di varie nazioni, giá incominciano a vedersi i risultati degli intensi allenamenti che la squadra olimpica sta sostenendo a Cagliari in queste settimane. Avanti cosí.
4.-Golf: seconda vittoria stagionale del Golf azzurro, per merito di Alessandra Averna, che ha vinto con 143 colpi (70 73, -1) il Parador Malaga Golf, la prima gara stagionale del Banesto Golf Tour. Il Banesto Tour è un circuito femminile che si disputa in Spagna con un calendario di sette gare che si svolgono tra marzo e novembre. Sfortunata invece Diana Luna nel World Champions. in Cina, dove era in testa a una buca dalla conclusione, ma un triplo bogey l`ha fatta scendere al quarto posto finale.
5.-Scacchi: il nostro "maghetto" Fabiano Caruana scala fino al settimo posto del ranking mondiale della FIDE, diventando l`unico Under 20 al mondo nella top ten. Inutile dire fin dove può arrivare il nostro atleta, in una disciplina in cui l`esperienza la fa da padrona. Ma Caruana sta bruciando davvero tutte le tappe!
6.-Ciclismo: l`anno scorso erano state cinque tappe, quest`anno Andrea Guardini si é migliorato ancora con sei tappe vinte al Tour de Langkawi (Malesia). Adesso aspettiamo il velocista veneto in palcoscenici piú importanti, come la stagione primaverile nel vecchio continente.
7.-Atletica: tre record italiani giovanili questo weekend, dai nostri talenti. Nel Triangolare under 20 Indoor Francia-Italia-Germania di Val de Reuil (Francia), Michele Tricca ha portato a 47.23 il record italiano junior dei 400 metri al coperto che già gli apparteneva (prec. 47.32). Lorenzo Perini migliora nei 60hs juniores (7”81) il precedente di Ivan Mach di Palmstein (7”83 nel 2010). Record allieve per Ottavia Cestonaro nel triplo (13.04). Il precedente record era di lei stessa, 12.90.
8.-Winter Triathlon: l'azzurro Daniel Antonioli ha conquistato la medaglia d'argento negli Europei elite a Carcoforo (Vc). Oltre a questo podio, altre due medaglie sono giunte per l'Italia nelle gare junior, con i bronzi di Alessandro Serravalle ed Ilaria Titone. La medaglia d´oro elite é andata allo svedese Andrea Svanebo - giá tre volte campione del mondo e quattro volte campione continentale -. Grande stagione dunque per Antonioli, attualmente primo nella classifica di Coppa Europa con due vittorie.
9.-Scherma: altro weekend senza vittorie per gli azzurri, ma tanti piazzamenti, come il terzo posto di Paolo Pizzo nella spada e di Andrea Baldini nel fioretto. Il campione olimpico Tagliariol, invece, dovrá aspettare l´ultima tappa di CDM di Parigi, per sapere se potrá difendere l`oro di Pechino08.
10.-Sport Equestri: saranno tre i rappresentanti azzurri a Londra 2012, dopo che i ranking mondiali sono stati definiti dalla Federazione Internazionale. Stefano Brecciaroli, Vittoria Panizzon (Completo) e Valentina Truppa (Dressage) ottengono il pass a Cinque Cerchi. Attenzione a Brecciaroli e Truppa, possono fare davvero qualcosa di grande in terra britannica. Flop totale invece dal Salto Ostacoli, che non qualificano nessun atleta (prima volta nella storia). Fratelli D`Inzeo, come sono lontane le vostre imprese!
Alla prossima puntata, cari amici!

No hay comentarios: