viernes, 23 de marzo de 2012

"London Hope": 5ª puntata. Tiro a Volo


Forse questa disciplina è quella che vanta per gli azzurri la miglior percentuale podi conquistati/gare in programma, di tutti gli sport olimpici. Gli azzurri hanno incominciato a incamerare medaglie sin dalla edizione di Melbourne 1956, e attualmente vantiamo la prestigiosa cifra di 23 podi (8 ori, 7 argenti, 8 bronzi) a Cinque Cerchi. Come non ricordare le gesta di Luciano Giovannetti, doppio oro nella fossa olimpica (Mosca80 e Los Angeles84), o il trionfo di Ennio Falco nello skeet ad Atlanta96, o recentemente il volo dell`aeroplanino di Andrea Benelli quando conquistò l`oro nello skeet ad Atene2004, dopo un emozionante shoot-off allo spasimo.
Attualmente, il programma del tiro a volo comprende 5 gare, 3 maschili (trap, skeet e double-trap) e 2 femminili (trap e skeet). Le qualificazioni (già concluse) prevedevano 2 atleti per nazione nelle gare maschili, e 1 sola atleta al femminile. Dunque, 8 pass in totale. E tutti i lasciapassare sono stati conquistati dagli azzurri già un anno fa. Bisogna puntualizzare che i qualificati sono come posto-nazione, e non a titolo individuale. Pertanto, al momento possiamo sapere chi ha conquistato il posto-nazione per gli azzurri, ma non sappiamo ancora chi difenderà i nostri colori a Londra2012. Anche se abbiamo un`idea generale di chi staccherà il biglietto, proprio da questo fine settimana incominceranno la gare di selezione interna (World Cup), per stabilire chi meriterà di più il posto. Forse l`Italia è la nazione con più fuoriclasse in questa disciplina, e i "trials" si fanno necessari proprio per l`affollamento di atleti con le carte in regola per andarci. Diciamolo subito: ripetere l`exploit di Pechino08 sarà difficilissimo (1 oro e 2 argenti), anche per la globalizzazione di questo sport con il passare degli anni. Vedere, per esempio, una gara di skeet con 6-7 concorrenti capaci di colpire 149 piattelli (su 150) nelle eliminatorie, non si era mai visto, e quasi sempre si deve ricorrere ora agli shoot-off per stabilire i finalisti. Ma vediamo quali sono le reali possibilità di podio per gli azzurri a Londra.
Nel comparto maschile, direi che trap e double trap hanno molte possibilità di salire sul podio. Nel trap, Giovanni Pellielo (forse l`unico sicuro del posto finora) dopo 2 argenti e 1 bronzo a Cinque Cerchi, vorrà finalmente completare la sua scaletta, conquistando quell`oro che finora è stato un tabù. Sarebbe il giusto coronamento di una straordinaria carriera. Anche se Rodolfo Viganò ha conquistato l`altro pass, forse Massimo Fabbrizi (attuale campione iridato) ha piu chances di fare le valigie e di vincere una medaglia pesante a Londra. Occhio anche a Erminio Frasca e Mauro De Filippis, che vorranno mettersi in evidenza nelle prossime gare. Nella gara femminile, il nostro grande talento Jessica Rossi (foto-copertina) ha quasi il posto assicurato, anche se Deborah Gelisio e Giulia Iannotti non molleranno così facilmente. Secondo me, ci sono i presupposti per assistere a qualcosa di grande -anche due ori sono possibili-, ma molto dipenderà anche dalle condizioni ambientali. Nello skeet, Ennio Falco e Chiara Cainero (già campioni olimpici) hanno molte percentuali di assistere a Londra, ma la lotta sarà davvero dura con gli altri aspiranti al posto (Luigi Lodde, Valerio Luchini, Angelo Moscariello, Giancarlo Tazza -oro alle Universiadi 2011-, Diana Bacosi e Simona Scocchetti). La mia opinione personale è che sia Falco che Cainero forse non hanno più le stesse motivazioni e la stessa fame di prima, avendo già vinto tutto il possibile. Dunque, io li metterei in discussione anche loro per il biglietto olimpico, ma davvero non vorrei essere al posto del CT Francesco Fazi, a cui spetterà una scelta delicatissima. Possibilità di raggiungere il podio ci sono, ma forse non il gradino più alto, vista la concorrenza straniera impressionante. Finalmente, nel double-trap quasi sicuramente schiereremo Francesco D`Aniello e Daniele Di Spigno, ma attenzione al giovane Davide Gasparini, che in una gara nazionale pochi giorni fa li ha battuti entrambi con un punteggio elevatissimo. Dunque, ci sarà da lottare anche qui per il posto in squadra. In questa gara vedo favoriti gli atleti dei paesi arabi (Kuwait, Emirati, Qatar), che hanno investito molti petro-dollari in questi anni, soffiandoci anche i nostri allenatori, forse i migliori al mondo. Ma un podio è sicuramente alla portata per i ragazzi del CT Mirco Cenci.
In conclusione, e sbilanciandomi un pò, prevedo un oro nel trap (ma forse anche due), e un podio nel double-trap. Nello skeet il podio mi sembra più difficile, anche se non impossibile. In totale, 3 medaglie sono molto probabili (come Pechino08), ma se 2 di queste fossero d`oro ci darebbero una fantastica spinta verso un bel medagliere globale.
Cari amici, alla prossima puntata di London Hope!

No hay comentarios: